attualità sulla casa la pagina degli esperti abbonamenti giurisprudenza e-mail
home page informazioni editoriali fornitori amministratori commenti - quesiti

 

CASA, LA TASSA
VA A MILLE

Il presidente Corrado Sforza Fogliani: "Un peso ormai non più sostenibile"


I DATI DELLA CONFEDILIZIA: DAL 1980 AL 1997 LA TASSAZIONE SULLA CASA È CRESCIUTA DELL' 1.005%

Crescono ancora le entrate fiscali fornite dalla casa. È quanto emerge da uno studio effettuato dalla Confedilizia, che ha calcolato l'entità del gettito tributario 1997 di imposte e tasse collegate agli immobili. Secondo la ricerca, lo scorso anno l'ammontare dei diversi tributi sulla casa è stato pari a 56.845 miliardi di lire, rispetto ai 53.517 miliardi del 1997.
Suddividendo le fonti di entrata in tre settori omogenei, si rileva come la maggiore quota di gettito sia stata fornita nel 1997, dalle imposte sul patrimonio e sul reddito (imposta comunale sugli immobili, imposta sul reddito delle persone fisiche, imposta sul reddito delle persone giuridiche, contributo per l'Europa), con 32.971 miliardi; seguono poi i tributi indiretti sui trasferimenti (imposta sul valore aggiunto, imposte di registro, sulle successioni e donazioni, ipotecaria e catastale), che hanno fornito 12.465 miliardi; gli ulteriori 11.409 miliardi sono invece giunti da imposte e tasse che hanno come presupposto di imposta l'immobile e che sono legate a servizi forniti (imposta comunale per l'esercizio di imprese, arti e professioni; tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani; tributo provinciale per la tutela, la protezione e l'igiene dell'ambiente; imposta di consumo sull'energia elettrica).


GETTITO 1997 DEI TRIBUTI SUGLI IMMOBILI SUDDIVISO PER SETTORE DI IMPOSIZIONE
Settore di imposizione Gettito in miliardi

Imposte sul patrimonio e sul reddito
(Irpef, Irpeg, Eurotassa, Ici)
32.971

Tributi sui trasferimenti
(Iva, Invim, imposte di registro, ipotecaria, catastale, sucessioni)
12.465

Tributi sui servizi
(Iciap, tassa smaltimento rifiuti, tributo provinciale,
protezione ambiente, imposta energia elettrica)
11.409

TOTALE 56.845

Fonte: Confedilizia - Ufficio studi


Lo studio analizza l'andamento delle entrate derivanti dalla tassazione degli immobili nel periodo che intercorre fra il 1980 e il 1997. L'analisi dei relativi dati consente di verificare come in questi 17 anni il peso di imposte e tasse sulla casa sia aumentato ben dell' 1.005%, essendo partito da 5.141 miliardi del 1980. Più in particolare, esso ha subito un incremento del 113% fra il 1980 e il 1985, del 114% tra il 1985 e il 1990 e del 141% tra il1990 e il 1997. La causa più rilevante del forte incremento registratosi negli ultimi anni è data dall'introduzione dell'Ici, il cui introito si è attestato sin da subito al di sopra dei 14.000 miliardi e che nel corso degli anni è comunque cresciuto notevolmente, fino a raggiungere quota 16.641 miliardi nel 1997, con un aumento, rispetto all'anno precedente, dell'8% (1.259 miliardi).
Il presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha così commentato i dati sull'incremento della tassazione immobiliare. "Si tratta - ha detto Sforza Fogliani - dell'ennesima conferma di una sensazione che ormai tutti i cittadini percepiscono. Il peso del Fisco sulla casa ha raggiunto un livello non più sopportabile e la tendenza non accenna ad arrestarsi. Viceversa, le sempre più ampie facoltà attribuite ai Comuni, in special modo in materia di Ici, contribuiscono a rafforzare tale tendenza, risolvendosi quasi esclusivamente in aumento costante del livello di imposizione".
"A tutto ciò deve poi aggiungersi - ha concluso Sforza Fogliani - un aspetto importante che si lega all'eccessivo carico fiscale. La casa, come riconosciuto recentemente dallo stesso Ministro delle Finanze è oggetto di un numero troppo elevato di forme di imposizione, di adempimenti, di scadenze. Una semplificazione del quadro normativo si rende quindi essenziale quanto la riduzione del complessivo livello di tassazione".

 

attualità sulla casa la pagina degli esperti abbonamenti giurisprudenza e-mail
home page informazioni editoriali fornitori amministratori commenti - quesiti